Nuova uscita Fabio Privitera Il principio delle nuvole

Dare l’annuncio di una nuova pubblicazione da me seguita è sempre una grande emozione! In questo caso parliamo dell’autore Fabio Privitera, esordisce con un romanzo bellissimo: “Il principio delle nuvole” edito da Masciulli Edizioni
I più fortunati potranno gustarselo in anteprima, dall’8 al 12 Marzo alla fiera internazionale dell’editoria, Tempo di libri, a Milano.
La prima presentazione ufficiale sarà, ivi, domenica 11 Marzo alle ore 11.

LINK EVENTO PRESENTAZIONE
PAGINA FACEBOOK DEL LIBRO

DESCRIZIONE:

Il Principio delle Nuvole di Fabio Privitera
Masciulli Edizioni
LINK D’ACQUISTO IL PRINCIPIO DELLE NUVOLE

Il romanzo:
“Eduardo, troppo spesso lascia scivolare dalle proprie dita la possibilità di scegliere, preferendo restare aggrovigliato nella routine di pendolare regolare, tra Torino e Milano, e di una relazione senza sbocco piuttosto che prendere iniziativa per migliorare la propria vita.

Aurora, è una giovane donna oppressa dai continui dissidi con la propria madre, e dalla sofferenza per la malattia del padre. Sceglie la libertà per riscattarsi dalle avversità della vita, partendo e portando con sé la figlia di 3 anni.

Un breve scambio di sguardi presso la stazione centrale di Milano, e un diario perso dall’una e ritrovato dall’altro, sono solo il preludio con cui il destino accompagnerà i loro passi. Edoardo appare un uomo perfetto, ma “tutte le maschere prima o poi cadono”, e la sua non reggerà più di un’intera giornata. Nel testo prende sempre più forma il tema del cambiamento, e come le esperienze della vita possono condurci alla mossa o permanere nelle zone di comfort.”

L’autore:
Fabio Privitera, nasce a Catania nel 1978. Ivi consegue la laurea in Fisica, e nel 2007 si trasferisce a Torino, dove tuttora vive e lavora come consulente informatico. Curioso per natura, mette da parte la logica e scopre nuovi stimoli nella psicologia e nella spiritualità, decidendo di iscriversi in Scienze e Tecniche Psicologiche e conseguendo il secondo livello Reiki. Inoltre, collabora con alcune associazioni culturali nel torinese, sia come organizzatore che come relatore di eventi letterari.
Già noto come autore di poesie, aforismi e pensieri sull’amore, la vita e la mente, pubblicati per lo più sui social, con il romanzo “Il principio delle nuvole” firma il suo ingresso nella narrativa.

Dal 9 all’11 marzo presente a “Tempo di Libri”, la fiera dell’editoria organizzata a Milano e che si terrà presso fieramilanocity –
padiglione N.3 piano terra, stand A73 B 76 nello spazio di EDIZIONI EFFETTO

In avvicinamento all’evento, seguiranno altre news e aggiornamenti.

DALLA PREFAZIONE:
Quando ho conosciuto Fabio non avrei mai pensato di trovarmi a scrivere la prefazione del suo libro, ed ecco invece questo bellissimo romanzo, nato da esperienze di vita e passaggi spazio-temporali che evocano ricordi assopiti nel tempo, proprio come le nuvole che passano, ma si ripropongono ogni giorno.
Ci si rispecchia nei vari personaggi e nelle loro vicissitudini, nelle emozioni a tutto tondo.
Le vicende narrate donano, infatti, quei flash back che si chiamano vita.
L’autore, al suo esordio, ha inciso su carta momenti di intensità: rapporti di coppia, relazioni di passaggio, ma anche relazioni grandi, come quelle genitoriali; i transfert che ogni esperienza ci lascia sono molteplici.
Un pendolare che dà vita ai suoi viaggi, alle persone che incontra e a quelle che rimangono pendolari come lui, protagonista della storia.
Dall’infanzia alla giovinezza, dai giochi da bambini, all’Università.
Una donna, protagonista del romanzo, che si descrive dal passato al presente, il “tumulto interiore” della separazione da cui vuole uscire è forte, ma altrettanto forte la sua indole.
Un testo da leggere gustandone le pagine come fosse un viaggio con l’autore.
Fabio Privitera ha dato un impriting non solo romanzesco, ma anche filosofico in riguardo al “come” è vivere le esperienze della vita. L’amore, che sia genitoriale, fraterno, relazionale, o in amicizia, non ha confini, esso semplicemente è.
Non fa distinzioni, proprio come le nuvole… viaggia dal principio alla fine. Instancabile.
Un’opera da cui trarre spunto, un modo diverso di vedere le cose, quelle di ogni giorno, ma anche quelle che ci appaiono e sentiamo più grandi di noi.

CIT. Dal testo:

“Ogni volta che mi torna in mente la nostra storia provo questo gusto di ripercorrerne il principio, perché realmente quando si ama qualcuno senti addosso le sue emozioni: ridi per un suo sorriso, piangi per le sue lacrime, e una tua risata in mezzo al pianto può mutare la tristezza in gioia. L’individualità perde di definizione, l’uno assume in sé l’una piuttosto che l’altra, affinché non ci si separi nell’alterità. Chi si ama non è qualcosa di estraneo, ma parte di un unico essere.”

Lara Bellotti

Agente letterario

Pubblicato da Evasioni Culturali

Questo Blog è dedicato alla mia attività di Editor,scrittrice, recensionist,a e Consulente editoriale, nonchè per condividere tutto ciò che riguarda la letteratura da me sempre amata. I servizi da offerti sono: Editing semplice e professionale, correzione bozze, creazione book trailer, tutoring con gli autori, servizio pubblicitario sul web, agente letteraria per autori e case editrici. Per info potete contattarmi alla mail: evasioniculturali@gmail.com

Desideri scrivere un libro?

Guarda Subito il mio corso di scrittura

creativa e consapevole

Accedi al Corso