Presentazioni eventi con Umberto Caglini autore di “LA MIA INFANZIA INTORNO AL MONDO”

cover umberto caglini

Appuntamenti per la presentazione del libro diario “LA MIA INFANZIA INTORNO AL MONDO”
25/11 ore 21,00 Villa Murri Porto S.ELPIDIO
26/11 ore 8,00 Liceo Artistico- 10,00 ITI G MONTANI – 17,30 GRAN CAFE’BELLI Fermo
27/11 ore 17,30 SALA CASTELLANI Porto S. GIORGIO ( buffet offerto “La Fenice”)
28/11 Pedaso ore 10,30 Scuole medie elementari.Pomeriggio alle 17,30 Caffè degli artisti ARTASYLUM piazza del Popolo di Fermo
Siete tutti invitati a partecipare per ascoltare il significato pedagogico , culturale e psicologico di tale esperienza di vita.
Eventi organizzati da Walter Vallesi (Marketing and events manager)

Nel 1982, all’età di sei anni, Umberto Caglini salpa con i genitori per un giro del mondo in barca a vela che si concluderà con successo cinque anni più tardi, dopo aver compiuto quasi dodicimila miglia a bordo del Barbara Yankee, un cutter di dodici metri progettato da Alex Carozzo, e aver percorso tutti gli oceani, passando dall’Atlantico al Pacifico attraverso il canale di Panama e rientrando in Mediterraneo sulla rotta dell’Oceano Indiano e del Mar Rosso.
Durante la navigazione il piccolo Umberto tiene un diario di bordo in cui descrive le emozioni del viaggio e gli incontri, alcuni straordinari come quello con Bernard Moitessier a Tahiti. Ma il suo sguardo sulle cose è quello genuino e senza filtri di un giovane lupo di mare: un punto di vista diverso, che fa del suo racconto un esempio unico tra le molte pubblicazioni di questo genere.
La mia infanzia intorno al mondo, infatti, non è soltanto il resoconto quotidiano di traversate spesso impegnative e del contatto con popolazioni lontane e differenti costumi. È anche la testimonianza di un’esperienza decisamente originale: quella di un bambino che trascorre la sua infanzia in mare, in giro per il mondo, che cresce e matura nel corso del viaggio, e che tornerà a casa con un bagaglio ricchissimo, sapendo fra l’altro parlare perfettamente tre lingue e avendo conseguito la licenza elementare in Australia.

Il personale diario di bordo di un bambino che dai sei agli undici anni ha compiuto, insieme ai genitori, la circumnavigazione del globo su una piccola imbarcazione percorrendo tutti gli oceani, passando dall’Atlantico al Pacifico attraverso il canale di Panama e rientrando in Mediterraneo sulla rotta dell’Oceano Indiano e del Mar Rosso.

Trovate il libro su tutti i portali web e anche al link della Casa editrice —-> http://www.nutrimenti.net/libro.asp?lib=376