Presentazione di Sono “Daun” Io con l’autore Francesco Di Dio

PRESENTAZIONE FRANCOPresentazione con L’autore Francesco Di dio —– clikkate qui per Esserci!

Ho conosciuto l’autore in un luogo dove diversamente si vive e dove lui si impegna a non lasciarsi vivere.
Quando ho terminato di leggere questo testo, non sapevo ancora che Francesco mi avrebbe chiesto di scriverne la prefazione. Considerato il tema, confesso che non è stato facile per me, ho scritto alcune versioni, tutte cestinate, fino a quando non ho deciso di scrivere con il cuore, anziché con la testa.
Vi sono storie di figli che resteranno sempre figli e di figli che ci lasceranno troppo presto.
Secondo il senso comune si tratterebbe di condizioni o situazioni considerate terribili, contro natura, che nessuno vorrebbe vivere e forse neanche conoscere. Si dice che un genitore non dovrebbe mai sopravvivere ad un figlio o che la normalità è quando un bambino nasce sano.
Desideri o aspettative che si scontrano però con altre “verità” coincidenti con la “realtà”: la vita reale ci rammenta che la cosiddetta “normalità” è invece un fatto di straordinaria portata, tutt’altro che scontato. La condizione in cui nasciamo, a mio modo di vedere, è strettamente legata al senso, al destino, che la vita ha attribuito e attribuirà a ciascuno di noi. Tutti siamo utili e imprescindibili all’evoluzione della conoscenza. Essa passa attraverso ora il dolore, ora la gioia, ora la malattia, ora la salute in un alternarsi di contrari, tutti complementari e interconnessi. Nella indispensabilità di tutte le declinazioni dell’essere sta, perciò, la indiscutibile dignità e unicità di ognuno. In questa visione è allora possibile comprendere anche la necessità del dolore, poiché senza questa esperienza non sapremmo mai discernere alcunché, non avremmo coscienza del suo contrario.
Il protagonista della storia è un bambino down che racconta, con la formula dell’io narrante, il suo modo di vivere in questo mondo, come un pesce fuor d’acqua. È un poeta silenzioso e riflessivo rassicurato solo dalla sua mamma che lui, a sua volta, vorrebbe rassicurare. L’amore di lei, però, fatica a fare i conti con la realtà, lei sa che lo perderà, presto. È difficile sostenere una condizione a prima vista anche di “crudeltà”, quando non si conosce la verità o la si vuole negare o ignorare.
L’autore ci mostra un mondo ricchissimo di pensieri propri di una piccola “persona” apparentemente priva di capacità e quindi sottovalutata, non compresa. Così Francesco fa dire al protagonista: “proprio non li capisco io i grandi. Non fanno mai le cose che li rendono felici”.
È un invito ai grandi, ai cosiddetti normali, a non aver paura di recuperare le proprie origini per mantenere ancora la capacità di vedere quelle che lui chiama le “linee di luce”. Lui solo le vede, e di questo si rammarica, perché non può comunicare la sua visione, forse anche più realistica, del mondo.
Il racconto di Francesco è delicato, commovente e insieme spietato. Il lettore non potrà che sorprendersi diverso dopo aver letto fino all’ultima riga.
Questo deve fare un libro, porre quesiti, emozionare, aprire alla riflessione, stimolare ad andare oltre.

Seguite l’autore a questo link ——-> https://www.facebook.com/Sono-Daun-Io-Libro-434779163236808/?fref=nf

Libro disponibile su:

http://www.mondadoristore.it/Sono-daun-io-Francesco-Di-Dio/eai978886751594/

http://www.lafeltrinelli.it/libri/francesco-dio/sono-daun-io/9788867515943

https://www.amazon.it/Sono-daun-io-Francesco-Dio/dp/8867515942

Pubblicato da Evasioni Culturali

Questo Blog è dedicato alla mia attività di Editor,scrittrice, recensionist,a e Consulente editoriale, nonchè per condividere tutto ciò che riguarda la letteratura da me sempre amata. I servizi da offerti sono: Editing semplice e professionale, correzione bozze, creazione book trailer, tutoring con gli autori, servizio pubblicitario sul web, agente letteraria per autori e case editrici. Per info potete contattarmi alla mail: evasioniculturali@gmail.com

Desideri scrivere un libro?

Guarda Subito il mio corso di scrittura

creativa e consapevole

Accedi al Corso