Recensione libro “I preludi dell’ombra” Sauro Spadoni

Di Lara Bellotti

 

TRAMA

In una giornata tranquilla e soleggiata, Rayner Handofdoom, un uomo che cammina tranquillamente lungo le strade di Denizli, in Turchia, viene assalito dalle matrici concrete dei suoi incubi che lo perseguitano da anni. Le voci martellanti nella sua mente lo condurranno verso un destino a lui ancora sconosciuto e incompreso, che porterà alla luce oscuri misteri da tempo dimenticati.

Sante è un normale adolescente che sta tornando a casa dopo una consueta nottata passata all’insegna del divertimento, come ogni ragazzo della sua età nella fase estiva precedente al rientro nello stress scolastico, e non sa ancora che dietro l’angolo lo attenderanno eventi di proporzioni inimmaginabili per il futuro dell’esistenza.

Scoprirà in seguito di non essere una persona qualsiasi, come credeva fino a poco prima, ma che il suo destino è legato indissolubilmente ad altri ragazzi come lui, che avranno il compito di salvare il pianeta da una condanna millenaria che sta per attuarsi.

Loro sono la chiave della salvezza ma un temibile complotto di origini sconosciute sta emergendo dalle ombre dei tempi…

Molte persone credono che il 21 dicembre 2012 corrisponda alla fine del mondo predetta dai maya. Tra questi una ristretta percentuale sa che in realtà la data coincide solo con la fine del loro calendario. Tra quest’ultima minoranza solo una manciata di persone sa che la fine del mondo avverrà davvero in quella data, ma per una sfortunata coincidenza causata da un evento catastrofico verificatosi millenni addietro. Solo poche persone saranno in grado di porre rimedio alla fine di un’umanità, e qualcuno cercherà di impedire la salvezza in una lotta all’oscuro del resto del mondo, ma che deciderà le sorti di tutto ciò che è stato e che sarà più fragile.

 

RECENSIONE:

L’autore, Sauro Spadoni, mi ha catturata fin dalle prime righe del suo romanzo.

Un testo che, pur essendo un Fantasy Dark, ha un’impronta molto contemporanea; si leggono, infatti, vicissitudini, episodi e trama, molto riflessi nella vita odierna, pur essendo in un mondo di fantasia, tra reale e surreale, l’autore ha dato un’impronta ben precisa, e messaggi molto chiari ai lettori.

I personaggi rispecchiano infatti quello che può essere la vita di ogni giorno, con le sue sfaccettature, i sorrisi, l’amicizia, i legami, il coraggio, ma anche le paure… che spesso devastano la mente umana di fronte a quello che può essere un trauma, o una possibile catastrofe annunciata, ma che forse mai avverrà. Nella storia si narrano anche delle dinamiche che lasciano riflettere, con domande profonde: ma in realtà… cosa siamo venuti a fare su questa Terra?

Qual è la nostra missione, quale il nostro scopo? E perché mai rincorrere crudi pensieri che in realtà… sono cre-azioni della mente razionale, degli stereotipi, degli schemi mentali imposti fin da bambini, o dai media e dal sistema stesso, e che evidentemente ci portiamo dietro. Può forse un adolescente, un giovane, o adulto che sia, comprendere questo?

Sì, è possibile, e Sauro Spadoni fa arrivare questo messaggio attraverso la sua scrittura, uno dei tanti messaggi che il testo fa emergere. Mi viene proprio di dire che in questo caso, da buon scrittore e autore, Fantasy in questo caso, ha trovato il modo per farmi confermare che le ombre, se lo vogliamo, sono visibili. Frase azzeccatissima della descrizione sulla quarta di copertina del libro stesso.

Quali sono queste ombre? Leggetelo e lo capirete, anche se una parte l’ho già scritta io dopo averlo letto.

Nulla accade per caso.

Attendiamo quindi la seconda parte della trilogia de “I preludi dell’ombra”, l’autore infatti, lascia un bel finale aperto, e non si può fare a meno di voler leggere il seguito!

 

Lara Bellotti

 

Potete contattare l’autore per conoscere la sua arte di scrittore e musicista, scaricare l’anteprima di alcuni capitoli, nonché rimanere aggiornati con diverse sorprese, iscrivendovi al suo sito:

https://www.spadonisauro.it/

 

Pubblicato da Evasioni Culturali

Questo Blog è dedicato alla mia attività di Editor,scrittrice, recensionist,a e Consulente editoriale, nonchè per condividere tutto ciò che riguarda la letteratura da me sempre amata. I servizi da offerti sono: Editing semplice e professionale, correzione bozze, creazione book trailer, tutoring con gli autori, servizio pubblicitario sul web, agente letteraria per autori e case editrici. Per info potete contattarmi alla mail: evasioniculturali@gmail.com

Desideri scrivere un libro?

Guarda Subito il mio corso di scrittura

creativa e consapevole

Accedi al Corso