Recensione libro Le macerie e il tempio di Alessandro De Cerchio

 

A cura di Lara Bellotti

Editore Masciulli Edizioni

 

LINK D’ACQUISTO

PAGINA FACEBOOK AUTORE

RECENSIONE:

Dentro e fuori, Luce e Buio, Maschile – Femminile… Lo Yin e lo Yang: Equilibrio. Rinascita.

La vita e le giornate sono fatte di molte sfumature, bisogna però saperle cogliere per trovare l’Equilibrio interiore, e fare questo non è cosa semplice all’apparenza.

In questa silloge poetica, per l’esattezza la terza di una trilogia, l’autore ha voluto dare dei messaggi molto forti, che portano l’Essere umano alla riflessione ma, soprattutto, all’introspezione; perché effettivamente è la potenza del nostro Sé superiore, Anima, Energia Primordiale… chiamatela come preferite… che fa la differenza. Riuscire ad ascoltare il nostro intimo Essere profondo e puro è ciò che di meglio si può fare per rinascere ogni giorno, a prescindere dalle situazioni, soprattutto in questo periodo storico in particolare.

Tra le Macerie e Il tempio ci siamo noi, il nostro corpo fisico, macchina perfetta, ma il cui funzionamento viene meno se di quel Tempio non ci occupiamo; è molto chiaro dal testo che dalle macerie si può attingere sempre nuova vita proprio attraverso il Tempio. Ogni giorno, in ogni istante.

Alessandro ha scritto questo testo in modo fruibile per tutti, ma soprattutto ha voluto dare un’impronta che, da individuale e personale, è diventata collettiva, spostando le sue sensazioni e riflessioni in una dimensione più vasta della sola individualità.

Siamo abituati a pensare all’essere umano e alle sue esperienze come individuali, in realtà è vero che ogni persona è diversa nel modus vivendi, nella forma mentis, ma c’è sempre un filo conduttore che ci porta uno verso l’altro, siamo Energia pura, una rete sottilissima che, si voglia o no, è collegata esattamente come lo sono l’energia maschile e femminile a cui l’autore ha dato molto spazio in 50 componimenti che si alternano come un flusso perfetto: L’Equilibrio

La forza, a volte distruttiva, dell’energia maschile, compensata da quella Creatrice femminile che, personalmente ritengo potente e indispensabile nella sua funzione. Non è una discriminazione (attenzione!), ma è un voler far comprendere quanto l’Energia Femminile, in questa epoca soprattutto, sia la base per una Rinascita non solo personale, ma globale. Uomini e Donne la possiedono ambedue, questo è un dato di fatto; quindi, siamo tutti in gioco, e per “vincere” necessita questo equilibrio tra le due forze. L’oscurità del contemporaneo e la Luce interiore, descritti da Alessandro De Cerchio, sono un viaggio quasi mistico, ai lettori non resta che coglierne il profondo significato: dalle macerie si rinasce solo se…

Lascio a voi la continuazione, sicuramente durante la lettura ognuno ne trarrà le sue conclusioni personali e intime per comprenderlo.

 

 

Lara Bellotti

Editor – Consulente editoriale

 

BIOGRAFIA AUTORE:

Alessandro De Cerchio è nato nel 1968 a Pescara, dove vive con la propria famiglia. Lavora da tempo nel ramo dell’industria metalmeccanica.

Ha sempre coltivato la passione per la poesia che, in gioventù (nel 1986, esattamente), ha portato all’accesso alla finale del noto concorso “Abruzzo-Loppiano” (con giuria presieduta, quell’anno, dal grande poeta Mario Luzi) e, in età matura, alla pubblicazione di due raccolte, sempre per i tipi della Masciulli Edizioni: COME IL MARE, nel 2018, e L’ESSENZIALE, nel 2019.

Nel 2021, con l’uscita di LE MACERIE E IL TEMPIO, Alessandro ha inteso completare una sorta di trilogia in versi.

Pubblicato da Evasioni Culturali

Questo Blog è dedicato alla mia attività di Editor,scrittrice, recensionist,a e Consulente editoriale, nonchè per condividere tutto ciò che riguarda la letteratura da me sempre amata. I servizi da offerti sono: Editing semplice e professionale, correzione bozze, creazione book trailer, tutoring con gli autori, servizio pubblicitario sul web, agente letteraria per autori e case editrici. Per info potete contattarmi alla mail: evasioniculturali@gmail.com

Desideri scrivere un libro?

Guarda Subito il mio corso di scrittura

creativa e consapevole

Accedi al Corso