TraLeRighe – gruppo letterario- una realtà nata con passione


Salve cari lettori,
quest’oggi voglio parlarvi di un gruppo Facebook assolutamente speciale, si tratta di TraLeRighe , un gruppo dedicato agli autori ed alla letteratura, che ha fatto della sua passione una realtà a dir poco meravigliosa. Non solo utile, ma anche con dei valori etici ed umani differenti dai tanti gruppi esistenti sulla piattaforma Facebook.
Emilio Brancadoro è colui che ha, pazientemente e con passione, creato con i suoi collaboratori/collaboratrici tutto questo, e qui di seguito ci da la descrizione del percorso dalla nascita del gruppo ad oggi.
Sono felice di pubblicare questo articolo, in quanto sono tutti davvero meritevoli per tutto ciò che fanno.

Nel 2017 nasce ufficialmente il Gruppo TraLeRighe, un progetto ideato da Emilio Brancadoro, nello spirito di offrire contenuti e risorse utili a fare emergere gli scrittori emergenti e tutti coloro che amano scrivere.
La crescita del gruppo avviene gradualmente, nel mese di aprile viene presentato il primo progetto del Gruppo TraLeRighe: il Concorso letterario nazionale EMOZIONI. Ad agosto nasce la prima rubrica del Gruppo, “Prenota la tua intervista.” Le adesioni al Concorso letterario aumentano e cresce la partecipazione alle iniziative settimanali del Gruppo.
Il 30 novembre viene programmata la serata della Finale del Concorso EMOZIONI ed è un successo. Grazie alla presenza di tutti gli autori partecipanti, nasce il vero spirito del Gruppo: emozionare.
Così, già in quella occasione, viene presentato il primo dei grandi progetti che riguarderà la stagione 2018: la 1° edizione della Manifestazione letteraria Sulle note del tuo libro.
Il Natale 2017 è ricco di richieste dell’Antologia del Concorso letterario EMOZIONI , e da questo successo nasce uno dei progetti che troveremo nel finire dell’anno successivo: il Concorso letterario Parole sotto l’albero.
È il 2018, ed il 1 gennaio si aprono le iscrizioni alla 2° edizione del Premio letterario nazionale EMOZIONI. Le adesioni crescono di giorno in giorno, mentre la segreteria organizzativa dell’Associazione ETERNA, prepara nei minimi dettagli l’imminente Salotto letterario Sulle note del tuo libro. È il mese di giugno, e negli spazi adiacenti l’Auditorium di Roma, si realizza la più affascinante manifestazione di scrittori emergenti.
Nel 2018 il Gruppo TraLeRighe crea 4 nuove rubriche serali, che si aggiungono alla rubrica “Prenota la tua intervista” curata da Emilio Brancadoro. Ciascuna ha un programma specifico, e viene curata da autori dello stesso Gruppo. Il martedì l’autore Andrea Cantone cura la rubrica “In & Out”, il mercoledì l’autrice Fiorella Di Mauro cura la rubrica “tra finzione e realtà”, il giovedì l’autrice Francesca Arcelloni cura la rubrica “P@role”, ed il venerdì l’autrice Silvana Carolla chiude la settimana con la sua rubrica “Face to Face”.
Ogni mese decine e decine di autori emergenti si avvicinano al Gruppo TraLeRighe e partecipano alle diverse iniziative culturali.
Lasciata da pochi giorni alle spalle la manifestazione letteraria “Sulle note del tuo libro”, l’Associazione si dedica anima e corpo alla Fiera Libro Aperto di Firenze, dove si presenterà con uno stand multifunzionale dedicato a tutti gli autori del Gruppo TraLeRighe. È il mese di settembre, e viene lanciata la Piattaforma NUUUUZ.com, un social dedicato agli autori ed alla letteratura in generale. Migliaia di insierzioni ed una presenza immediata di tutti gli scrittori del Gruppo TraLeRighe, è un successo senza paragoni. Alla Fiera Libro Aperto di Firenza viene presentata ufficialmente la piattaforma NUUUUZ.com. I video e le immagini registrate in quei giorni ne sono la testimonianza.
Il 2018 finisce in un crescendo di appuntamenti: la finale della 2° edizione del Premio letterario nazionale EMOZIONI, e la fantastica finale della 1° edizione del Premio letterario Parole sotto l’albero, due appuntamenti che hanno lasciato tutti a bocca aperta. Il Gruppo TraLeRighe vola, e grazie ai consensi dei suoi iscritti si presenta anche alla Fiera Più libri Più liberi di Roma. È il mese di dicembre, e come da programma arriva l’ultima meraviglia del Gruppo, il Bistrot letterario. Come da programmi l’idea di Emilio Brancadoro di portare il Gruppo Facebook TraLeRighe ad un livello altissimo ed unico tra suoi simili, si concretizza con l’ultima creazione: un luogo dove condividere la scrittura, un ambiente fresco, pulito ed accogliente. Nasce il Bistrot letterario, nasce a Roma in Via Gregorio VII n.240 a due passi dalla Cupola di San Pietro. Nel Bistrot tra degustazione di vivi di altissima qualità, cibi e sfiziosità italiane, si svolgono le presentazioni dei libri degli autori del Gruppo TraLeRighe.
Siamo nel 2019!
Il Gruppo TraLeRighe presenta il programma per il nuovo anno:
1) la 3° edizione del Premio letterario nazionale Emozioni
2) 4 rubriche letterarie sul Gruppo TraLeRighe
Prenota la tua intervista di Emilio Brancadoro
Tra Finzione e realtà di Fiorella di Mauro
P@role di Francesca Arcelloni
Face to Face di Silvana Carolla
3) il giornale cartaceo “TRALERIGHE DAILY”
4) Un’ Antologia di racconti realizzata da una selezione di autori del Gruppo TraLeRighe
5) la 2° edizione del salotto letterario “Sulle note del tuo libro”
6) il Concorso letterario nazionale TraLeRighe. Un concorso dedicato a manoscritti inediti con pubblicazione dell’opera vincitrice a cura di una Casa Editrice.
7) la 2° edizione del Premio letterario “Parole sotto l’albero”
8) la Fiera Più libri Più liberi

Tutte le iniziative sono curate da Emilio Brancadoro, che oltre esserne l’autore è anche la persona che in prima persone e parte insieme allo staff dell’Associazione si occupa materialmente della loro realizzazione. Ogni attività realizzata sotto la bandiera di TraLeRighe ha come valore l’amicizia, l’altruismo e la cordialità.
Ringrazio Emilio Brancadoro e tutto lo staff per queste stupende iniziative, e se volete fare di un gruppo così bello non dovete fare altro che accedere cliccando qui —–> Gruppo Facebook TraLeRighe
Lara Bellotti

Premio letterario EMOZIONI 2019

Pubblicato da Evasioni Culturali

Questo Blog è dedicato alla mia attività di Editor,scrittrice, recensionist,a e Consulente editoriale, nonchè per condividere tutto ciò che riguarda la letteratura da me sempre amata. I servizi da offerti sono: Editing semplice e professionale, correzione bozze, creazione book trailer, tutoring con gli autori, servizio pubblicitario sul web, agente letteraria per autori e case editrici. Per info potete contattarmi alla mail: evasioniculturali@gmail.com

Desideri scrivere un libro?

Guarda Subito il mio corso di scrittura

creativa e consapevole

Accedi al Corso